Skip to main content
Coro Artemisia

Coro Artemisia

La storia del Coro Artemisia

Il coro Artemisia nasce nel 2015 da un gruppo di amiche, motivate dalla passione per il canto. Ha saputo diventare una realtà musicale potente, aggregante, invitante e sempre stimolante. La sua particolarità è di essere composto completamente da coriste donne. Negli anni il gruppo si è ingrandito fino ad avere anche più di 50 coriste.

Il nome rimanda ad Artemide, dea della caccia e, nella mitologia, è anche la personificazione della luna crescente. La storia dell’arte ricorda una pittrice del ‘600 di scuola caravaggesca, al secolo Artemisia Gentileschi, la quale lottò strenuamente per affermare la sua indipendenza come donna e come artista.

Il coro femminile Artemisia annovera già diverse partecipazioni a rassegne, concerti ed esibizioni in provincia e fuori. In particolare il 2019 fu particolarmente entusiasmante quando in uno straripante Auditorium, esegui Songs of Sanctuary, progetto artistico ispirato all’opera Adiemus del compositore gallese Karl Jenkins.

Neanche nel periodo buio della pandemia del 2020 il coro si è fermato, ma ha proseguito con le sue prove settimanali con le lezioni online.

Dalla nascita del coro, fino ad agosto 2023, hanno avuto l’onore di essere dirette dal maestro Paolo Maccagnan, mentre da settembre 2023 sono completamente al femminile, sotto la direzione dalla maestra Rossella Simonazzi.

Montagne Rosengarten