Il Coro Monti Pallidi è un complesso amatoriale di sole voci maschili, legate insieme dalla comune passione per il canto corale. Ha una composizione polifonica a quattro voci pari: primi tenori; secondi tenori; baritoni; bassi.
Il coro conta attualmente un organico di 28 elementi ed è diretto dal M° Paolo Maccagnan.
Svolge due prove settimanali – il martedì e il venerdì, dalle ore 20.30 alle ore 22 – nella sede ubicata a Laives (BZ), Passaggio scolastico “Maria Damian” nr 15.
L’attività concertistica copre tutto l’arco dell’anno, con l’esclusione dei mesi di luglio e agosto, e annovera mediamente dai dieci ai quindici appuntamenti annuali, suddivisi in concerti, rassegne corali, esibizioni e cerimonie, sia in Italia che all’estero.
Il repertorio musicale è composto da un’assortita mescolanza di generi e stili, con una variegata selezione di canti popolari italiani (cioè provenienti dalla tradizione regionale e dialettale) rimaneggiati armonicamente da titolati compositori e blasonati musicisti. Nutrito è anche il catalogo di brani di autori, italiani e non, mentre è sempre in evoluzione la dimensione musicale con cui il coro si cimenta, trovando motivo di soddisfazione artistica e crescita culturale anche nell’interpretazione di canti monodici (per esempio il canto gregoriano) e di altri dalla chiara matrice contemporanea.
Da qualche anno il Coro Monti Pallidi è protagonista, come organizzatore o in collaborazione con la Filodrammatica di Laives, dei seguenti progetti che abbinano la musica corale al teatro e alla letteratura:
- «Il fremito dell’alba. Cantiamo e raccontiamo Mario Rigoni Stern»;
- «Ritratti d’autore»;
- «Se potessi avere …»;
- «Vien bionda d’amor».


